SANT’AGATA MILITELLO – Raccolta solidale di materiale didattico a cura dell’Associazione Agorà

Raccolta materiale didattico 2015

“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini”

L’Associazione Agorà, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Marconi e l’Istituto Comprensivo Cesareo, ha deciso di organizzare una RACCOLTA SOLIDALE DI MATERIALE DIDATTICO da destinare ai bambini e adolescenti di famiglie in difficoltà economica di Sant’Agata Militello. La raccolta sarà effettuata con modalità simili a quelle del “Banco Alimentare“: la gente recandosi in una delle attività aderenti all’iniziativa, riceverà un foglietto informativo contenente la lista dei prodotti richiesti e che ognuno di loro liberamente potrà acquistare: penne (qualsiasi colore), penne cancellabili (qualsiasi colore), matite, gomme, quaderni (a righe e a quadri), colori (a matita ed acquerelli), pennarelli, album da disegno, acquerelli, colla, righe e squadre; compassi; zaini; astucci; grembiuli; temperini; copertine per quadernoni; calcolatrici; vocabolari; dizionari ed ogni altro strumento utilizzabile in ambito scolastico.

L’iniziativa avrà inizio il 5 Ottobre e si concluderà il 25 Ottobre 2015. Una volta acquistato il materiale didattico questo verrà lasciato direttamente nei diversi punti di raccolta aderenti all’iniziativa e saranno poi gli stessi ragazzi dell’associazione a provvedere a raccoglierlo di volta in volta. Presso la nostra sede sociale sita nella ex scuola elementare di Torrecandele verrà attivato un punto di raccolta permanente tutti i venerdì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00.

Le cartolibrerie e le edicole aderenti al progetto si impegneranno a promuovere la lista dei prodotti acquistabili per i ragazzi. Una volta conclusa l’iniziativa, tutto il materiale didattico verrà consegnato alle scuole che hanno aderito al progetto e saranno gli stessi dirigenti, nelle settimane successive, a distribuirlo agli alunni con difficoltà economica dei propri istituti.

“Con questa nuova iniziativa – dichiarano i ragazzi dell’Associazione Agorà – si vorrebbero aiutare concretamente tutte quelle famiglie con difficoltà economiche e che molto spesso si ritrovano a privare i propri figli di qualcosa che potrebbe essere utile alla loro crescita culturale e personale. Sappiamo bene infatti che per molte famiglie anche il materiale per la scuola è una spesa non indifferente“.

“Desideriamo rivolgere un appello – continuano i ragazzi dell’Associazione Agorà – non solo ai santagatesi, ma anche alle diverse associazioni, scuole, parrocchie ed attività commerciali operanti nel nostro territorio comunale che potranno aderire al nostro progetto dando, in prima persona, un sostegno concreto a chi vive il disagio della crisi economica. Non sappiamo come risponderanno i santagatesi a questa iniziativa – concludono i ragazzi – pertanto l’unica cosa su cui possiamo confidare è la loro generosità, ricordandovi che i bambini da aiutare sono i cittadini di domani e che il diritto allo studio passa anche per queste piccole cose. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina facebook ufficiale dell’Associazione Agorà, il nostro sito internet al seguente indirizzo: https://associazioneagoraweb.wordpress.com/ o inviandoci un e-mail (associazioneagoraweb@gmail.com)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...