SANT’AGATA MILITELLO – Riunione dei Presidenti delle Sezioni A.N.F.I. di Sicilia e inaugurazione Sezione A.N.F.I. di Sant’Agata Militello

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nei giorni 22 e 23 aprile 2015, i ragazzi dell’ASSOCIAZIONE AGORA’ hanno avuto l’onore e il piacere di collaborare con i soci dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia nell’organizzazione della Riunione dei Presidenti delle Sezioni A.N.F.I. di Sicilia e nell’Inaugurazione della sede della Sezione A.N.F.I. “Fin. Maurizio Gorgone” di Sant’Agata Militello. 

Il 22 aprile 2015 nella suggestiva cornice del Castello Gallego di Sant’Agata Militello, si è svolta la riunione dei Presidenti delle Sezioni A.N.F.I di Sicilia indetta dal Consigliere Nazionale S.Ten. Giuseppe Culò. Alla cerimonia oltre al Presidente ed al consiglio direttivo di Sant’Agata Militello, erano presenti il vice sindaco di Sant’Agata Militello avv. Antonino Testa, il comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Sant’Agata Militello Ten. Alessio Alvino, i Presidenti e i soci delle Sezioni di Acireale, Agrigento, Alcamo, Bagheria, Caltanissetta, Catania, Fiumefreddo di Sicilia, Gela, Marsala, Mazara del Vallo, Messina, Milazzo, Palermo, Ragusa, Sciacca, Siracusa e Trapani.

DSC_0136

Ai presenti è stata consegnata una carpetta contenente: una brochure contenente la storia della Sezione e una breve biografia del fin. Maurizio Gorgone, il programma delle due giornate, un attestato di partecipazione e una relazione sull’attività svolta rilasciati dal Consigliere Nazionale A.N.F.I. per la Sicilia S.Ten. Giuseppe Culò.

La riunione ha avuto inizio alle ore 11,00 e, prima dell’intervento del Consigliere Regionale S.Ten. Giuseppe Culò, che ha delineato i vari punti da trattare, hanno voluto porgere i saluti a tutti i convenuti, il Ten. Alessio Alvino, il vice sindaco avv. Antonino Testa e il Presidente della locale sezione A.N.F.I. M.c. Giuseppe Sturniolo. Nel pomeriggio le signore sono state accompagnate da alcuni soci a visitare uno dei borghi medioevali più belli d’Italia: San Marco d’Alunzio, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Amedeo Arcodia. Prima dell’apertura dei lavori pomeridiani, il presidente di Sant’Agata Militello M.c. Cav. Uff. Giuseppe Sturniolo, a nome di tutta la Sezione, ha donato, ai Presidenti convenuti, una targa ricordo. La riunione ha avuto termine nel tardo pomeriggio.

DSC_0094

DSC_0304

In serata i soci si sono recati in un noto ristorante della zona, dove in un clima cordialissimo, si è consumato un lauto pranzo alla presenza anche della signora Rosaria Valore madre del fin. Maurizio Gorgone a cui è intitolata la locale Sezione.

La mattina seguente, il 23 aprile 2015 è stata inaugurata la Sezione A.N.F.I. di Sant’Agata Militello con una cerimonia solenne che è iniziata in contrada Torrecandele nella ex scuola elementare dove il Comune di Sant’Agata Militello ha concesso dei locali che condividono con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato. Dopo un breve discorso tenuto dal presidente Sturniolo, è stata scoperta la targa. Il  taglio del tricolore è stato affidato alla madrina: signora Valore Rosaria madre del compianto fin. Maurizio Gorgone. Subito dopo don Mario Raneri, coadiuvato da padre Gaetano Franchina e padre Benedetto Lupica, hanno benedetto i locali.

DSC_0555

DSC_0566

DSC_0612

La cerimonia è proseguita in Piazza Crispi dove il Generale B. Angelo Maenza ha coordinato le varie rappresentanze intervenute durante le fasi di deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti, mentre i ragazzi del coro dell’Istituto comprensivo Cesareo di Sant’Agata Militello, magistralmente guidati dalla prof.ssa Rosalba Caranna, hanno intonato il Piave mormorava e l’Inno d’Italia. Il silenzio d’ordinanza è stato eseguito dal maestro Antonio Artino. In seguito tutti gli invitati hanno preso posto nel cortile all’interno dello splendido Castello Gallego.

DSC_0140

DSC_0189

Erano Presenti:il Comandante Regionale della Guardia di Finanza Gen. D. Gibilaro Ignazio, Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Messina Col. Vincenzo Vellucci, il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Sant’Agata Militello Ten. Alessio Alvino, il Sindaco dott. Carmelo Sottile, il Presidente del Consiglio Antonio Scurria del comune di Sant’Agata Militello, il commissario dott. Daniele Manganaro, il Ten.V. Alfredo Ciociola, il Cav. Cono Benedetto presidente emerito dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, una folta rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini di Messina il responsabile della Polizia Stradale Ispettore Capo Massimiliano Fiasconaro, i sindaci di Torrenova, San Marco d’Alunzio, Longi, Naso, Caronia, Alcara li Fusi e di San Fratello, l’arciprete padre Daniele Collovà, padre Gaetano Franchina, padre Mario Raneri e padre Benedetto Lupica,

Per l’ANFI, il Vicepresidente Nazionale Vicario Gen. C.A. Umberto FAVA, il Vicesegretario Generale Gen. B. Angelo Maenza, il Consigliere Nazionale per la Sicilia S.Ten. Giuseppe Culò, le delegazioni delle Sezioni di Acireale, Agrigento, Alcamo, Bagheria, Caltanissetta, Catania, Catania, Fiumefreddo di Sicilia, Gela, Marsala, Mazara del Vallo, Messina, Milazzo, Palermo, Ragusa, Sciacca Siracusa e Trapani. Erano presenti, inoltre, i familiari del fin. Maurizio Gorgone al quale è stata intitolata la Sezione.

La cerimonia è stata aperta con l’intervento del Presidente della Sezione, M.c. Cav. Uff. Giuseppe Sturniolo. Sono poi intervenuti il S.Ten Giuseppe Culò, il Sindaco dott. Carmelo Sottile, il Generale di Divisione Ignazio Gibilaro ed infine il Generale di Corpo d’Armata Umberto Fava. La cerimonia si è conclusa con la consegna di una targa di ceramica come ricordo per aver partecipato all’evento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...