SANT’AGATA MILITELLO – Inaugurazione della Biblioteca Murales a cura dell’Associazione Agorà

Apertura biblioteca

I ragazzi dell’Associazione Agorà di Sant’Agata Militello dal mese di Gennaio 2014 hanno ottenuto dall’amministrazione comunale un locale in comodato d’uso gratuito nella ex scuola elementare di Torrecandele e qui grazie al contributo di idee di alcuni soci appassionati di lettura e di arte hanno realizzato una grande biblioteca/murales, ispirata alle opere di Keith Haring, che sono riusciti a
completare grazie alla collaborazione di alcuni volontari e di alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e Capo d’Orlando. Dal mese di Agosto 2014, i ragazzi hanno dato vita al progetto “
Dona un libro accendi la cultura“, in collaborazione con il blog letterario “La sala dei lettori inquieti” di Cecilia Attanasio. Il progetto, che ha come obiettivo quello di raccogliere libri e testi di qualsiasi genere (nuovi o usati) al fine di creare una biblioteca aperta a tutti, ha anche un altra importante finalità: il riciclo!! I vecchi libri sono utili e non vanno buttati via perchè, se condividi, possono rigenerare nuova cultura.

???????????????????????????????

«Alla nostra iniziativa – dichiarano le responsabili del progetto Dorotea e Cecilia Attanasio – hanno aderito oltre 50 case editrici italiane e abbiamo anche ottenuto il patrocinio morale del “CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA” istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo d’Italia e rientriamo anche nell’importante progetto nazionale di promozione del libro e della lettura #IOLEGGOPERCHE’, promossa dall’Associazione Italiana Editori, che nelle prossime settimane mobiliterà i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri Messaggeri “pronti a tutto” per sensibilizzare il prossimo 23 aprile 2015, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e inizio del Maggio dei Libri, chi non legge o legge poco».

2

«Siamo i primi e attualmente anche gli unici in tutta la provincia di Messina ad aver aderito all’iniziativa – dichiara il Presidente dell’Associazione Agorà Andrea Sturniolo – e stiamo già programmando una serie di attività presso la nostra sede al fine di sensibilizzare, promuovere e diffondere la passione per la lettura tra i giovani. Dopo tanti mesi di lavoro, giorno 15 Marzo 2015, alle ore 17.00, inaugureranno la Biblioteca Murales, che sarà quindi fruibile da chiunque voglia condividere la passione per i libri e la lettura. Siete tutti invitati!!!»

Nella foto i ragazzi dell’Associazione Agorà che in questi mesi hanno lavorato al progetto “Dona un libro accendi la cultura”: Cecilia Attanasio, Dorotea Attanasio, Andrea Sturniolo e Francesco De Marte

ASSOCIAZIONE AGORA’

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...