Presentata una richiesta al Comune per l’apertura di uno SPORTELLO INFORMA GIOVANI

logo informagiovani

I ragazzi dell’Associazione Agorà, in data 9 Ottobre 2014, hanno richiesto all’amministrazione comunale di Sant’Agata Militello l’apertura di uno SPORTELLO INFORMA GIOVANI per la ricerca e l’accesso ai bandi di finanziamento europei, nazionali e regionali per le realtà associative operanti nel territorio comunale e nebroideo. “Negli scorsi giorni abbiamo avuto modo di parlare con il Sindaco dott. Carmelo Sottile – dichiarano i ragazzi dell’Associazione Agorà – è siamo fiduciosi in un intervento dell’amministrazione comunale che ci auguriamo opererà le scelte logistiche ed organizzative più opportune. Riteniamo che promuovere, informare, orientare e progettare opportunità per i giovani sono i quattro cardini della sfida da vincere a livello locale per aumentare le possibilità di una migliore occupabilità e di una partecipazione attiva dei giovani nella società.

A nostro avviso un eventuale adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk sarebbe attualmente la soluzione migliore da seguire. La rete nazionale Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ che opera nel settore dell’informazione e dell’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa. Operare in rete per il nostro Comune rappresenterebbe un vantaggio strutturale di grande importanza, soprattutto qualora fossimo interessati ad utilizzare i fondi europei nel settennato 2014-2020: tutta la programmazione europea del periodo privilegia, difatti, la presentazione di progetti sviluppati da reti locali, piuttosto che da singole entità. La prima fase per la presentazione delle richieste di adesione per il 2015 è iniziata il 1° ottobre 2014 e si chiuderà il 30 novembre 2014, pertanto invitiamo tutte le forze politiche del nostro Comune a lavorare insieme a questo progetto qualora la nostra proposta venga considerata meritevole di attenzione”.

Qui di seguito troverete la richiesta presentata all’Ufficio Protocollo e indirizzata al Sindaco dott. Carmelo Sottile, al Presidente del Consiglio Antonio Scurria, agli Assessori e ai Consiglieri Comunali:

Richiesta Sportello Europeo - Copia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...