SANT’AGATA MILITELLO – Giuseppe Ingrassia, nuovo dottore magistrale in agraria da 110 e lode!!

DSC_0070

GIUSEPPE INGRASSIA, NUOVO DOTTORE MAGISTRALE IN AGRARIA DA 110 E LODE !!! IMPORTANTE TESI SPERIMENTALE SUL VERDE PUBBLICO DI SANT’AGATA MILITELLO

Arriva a Sant’Agata Militello, in un periodo quanto mai azzeccato per la cittadina tirrenica, un’importante Laura Magistrale in Agraria con indirizzo in verde pubblico e paesaggio. Il neodottore in questione è Giuseppe Ingrassia, giovane santagatese, membro dell’Associazione Agorà e molto conosciuto in paese anche per i suoi allestimentiDSC_0149 decorativi e artistici durante le celebrazioni più importanti nella Parrocchia Santa Lucia e non solo, infatti per i motivi appena esposti Giuseppe ricevette nel 2011 il premio “Giovani Talenti Crescono” indetto annualmente dall’Associazione Agorà.

Proclamato giovedì 24 luglio, con il massimo dei voti e la lode accademica, il neodottore ha discusso, presso l’Aula Magna G.P. Ballatore della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, un’interessantissima tesi sperimentale dal titolo: “L’IMPATTO DEL PUNTERUOLO ROSSO SUL PATRIMONIO DELLE PALME: ANALISI SULL’EVOLUZIONE PAESAGGISTICA NEL COMUNE DI SANT’AGATA MILITELLO”, un importante studio che ha riguardato le aree verdi pubbliche di Sant’Agata Militello colpite dal Punteruolo rosso delle Palme ed altri interessanti aspetti sull’evoluzione paesaggistica che si osservano nel Comune santagatese con le rispettive ipotesi di ripristino. Interessante è stato il coinvolgimento dei cittadini attraverso lo studio e la redazione di un questionario di rilevazione.

Una laurea in Agraria mirata al paesaggio e alla progettazione e gestione del verde privato e soprattutto urbano che arriva a Sant’Agata Militello, in un periodo quanto mai azzeccato, poiché da diversi anni la cittadina è stata oggetto di critiche da parte degli abitanti stessi per via della cattiva gestione delle aree verdi pubbliche,  dall’estirpazione degli alberi di Piazza Duomo nel 2008 ai più recenti casi di potatura forzata.

La Tesi è stata dedicata, da parte del neolaureato, agli abitanti del comune di Sant’Agata Militello, come spiega lo stesso, per stimolare soprattutto i giovani concittadini, a continuare la battaglia per la difesa e la corretta gestione del grande patrimonio a verde pubblico santagatese. Una sensibilità che ancora una volta arriva dal mondo giovanile a Santagatese.

DSC_0163

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...