ASSOCIAZIONE AGORA’ – “Protezione Civile in Famiglia” ad Alcara Li Fusi

150976_4788675366289_1888883008_n

L’Associazione Agorà ha consegnato oggi pomeriggio, 17 Gennaio 2013, 700 opuscoli “Protezione civile in famiglia“, promossi, coordinati ed editi dalla Direzione Nazionale della Protezione Civile, al Sindaco del Comune di Alcara Li Fusi Dott. Nicola Vaneria, presente all’incontro anche l’ Assessore Nicoletta Fragapane.

“Protezione Civile in Famiglia”, composto da 64 pagine, descrive con semplici concetti e numerose illustrazioni i rischi presenti sul territorio italiano, suggerendo al lettore i comportamenti da adottare di fronte alle piccole o grandi emergenze. Conoscere i rischi, sapersi informare, organizzarsi in famiglia, saper chiedere aiuto, emergenza e disabilità sono i cinque temi fondamentali in cui è suddivisa la guida. Un modo pratico ed efficace per costruire il proprio “Piano familiare di Protezione Civile”.

Alcara purtroppo negli anni non è stata nuova ad eventi franosi e di dissesto idrogeologico, molte frane negli anni hanno divorato ettari di terreno e diversi fabbricati, e per i proprietario non è rimasto altro che restare spettatori inermi e muti di fronte ai disegni imprevedibili e catastrofici di “Madre Natura”.

L’Amministrazione provvederà a giorni a distribuirli nelle scuole, organizzando a tal proposito una giornata dedicata interamente alla cultura della prevenzione e della gestione dei rischi legati ai fenomeni calamitosi di matrice naturale. (foto di Dorotea Attanasio)

GAETANO CICIRELLO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...