ASSOCIAZIONE AGORA’ – Mostra fotografica “Uno spazio di fede” sull’iter di realizzazione della Chiesa San Francesco d’Assisi

In occasione della Solenne dedicazione della Chiesa San Francesco d’Assisi (4 settembre 2012), l’ASSOCIAZIONE AGORA’ ha organizzato, grazie alla preziosa collaborazione della sig.na Vittoria Freno del Circolo Filatelico e Numismatico dei Nebrodi, una mostra fotografica dal titolo “Uno spazio di fede” sull’iter di realizzazione della struttura nei locali annessi alla nuova chiesa. La mostra è strutturata in due sezioni per un totale i 16 bacheche: la prima parte è dedicata interamente agli articoli di giornale più significativi del prof. Mario Romeo (Gazzetta del Sud) e di Cinzia Scaglione (Giornale di Sicilia) che sintetizzano l’iter storico-progettuale della chiesa degli ultimi anni 20 anni; la seconda parte invece ripercorre, con oltre 150 fotografie realizzate da Andrea Sturniolo, i passaggi più importanti e significativi degli ultimi 5 anni che vi riproponiamosinteticamente qui di seguito.

2 aprile 2007 – Raccolta di firme a cura dei ragazzi della Parrocchia Santa Lucia per sensibilizzare le autorità civili competenti a completare la struttura abbandonata da anni alle intemperie (c/o Piazzale Sma);

13 dicembre 2008 – Inizio dei lavori presso la Chiesa San Francesco d’Assisi e Benedizione del cantiere;

15 gennaio 2010 – Visita del Parroco don Gaetano Franchina presso il cantiere della costruenda chiesa;

11 maggio 2010 – Visita del Vescovo di Patti mons. Ignazio Zambito presso il cantiere della costruenda chiesa;

25 giugno 2012 – Firma del comodato tra la Parrocchia Santa Lucia e il Comune di Sant’Agata Militello (c/o Aula Consiliare).

La mostra, che rimarrà aperta per tutto il 2012, è stata visitata nelle scorse settimane dal Vescovo di Patti Mons. Ignazio Zambito e dall’ormai in pensione Arcivescovo di Agrigento Carmelo Ferraro, vescovo di Patti dal 1978 al 1988 (vedi foto sopra). Qui si seguito troverete alcune fotografie scattate nei giorni precedenti alla dedicazione della nuova chiesa, in cui si vedono i ragazzi dell’Associazione Agorà impegnati nell’allestimento della mostra, nella distribuzione dei compiti e nella preparazione di tutto il necessario alla celebrazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...