ASSOCIAZIONE AGORA’ – Distribuiti negli Istituti scolastici di Sant’Agata Militello gli opuscoli informativi “Protezione Civile in Famiglia”‏

L’Associazione Agorà, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata Militello, ha provveduto negli scorsi giorni a distribuire gratuitamente negli Istituti Scolastici di Sant’Agata Militello gli opuscoletti informativi denominati “Protezione Civile in Famiglia”. «L’intento dell’associazione Agorà – ha affermato il Presidente Andrea Sturniolo – è quello di tranquillizzare i cittadini, preoccupati dalle continue e frequenti scosse sismiche che hanno interessato i diversi comuni del Parco dei Nebrodi, illustrando loro le regole comportamentali da seguire in caso di calamità naturale. Nelle prossime settimane provvederemo a distribuirli anche nelle tre parrocchie cittadine».

Attraverso una semplice grafica a fumetti, l’opuscolo descrive alle famiglie i maggiori rischi sia ambientali (terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, alluvioni, maremoti, valanghe, crisi idrica, ondate di calore, incendi boschivi) che domestici (incendi domestici e incidenti che possono avvenire in casa) nei quali potrebbero imbattersi. Una sezione a parte è dedicata alla questione della viabilità e all’importanza di viaggiare informati seguendo le previsioni meteo e le notizie diffuse dai media. Vengono inoltre illustrati recenti casi di emergenza provocati dall’uomo, come il black out e gli attentati terroristici. In alcune pagine, infine, sono elencati i materiali di prima emergenza che bisognerebbe avere sempre in casa a portata di mano e sono riportate le norme di comportamento da tenere durante situazioni rischiose come l’inoltro di una corretta richiesta d’aiuto o un intervento di primo soccorso ad una persona disabile o in difficoltà. L’obiettivo dell’opuscolo è che ogni nucleo familiare costruisca un proprio “Piano di protezione civile” assumendo una preparazione adeguata a fronte di eventi inattesi.

Scuola Elementare Luigi Capuana = 700 opuscoli

Scuola Media Cesareo = 350 opuscoli

Scuola Media G. Marconi = 500 opuscoli

Industriale ITIS Torricelli = 800 opuscoli

Liceo Scientifico “E. Fermi” = 500 opuscoli

Liceo Classico e Linguistico – L.Sciascia = 500 opuscoli

Ragioneria e Geometra – ITCG Giuseppe Tomasi di Lampedusa = 700 opuscoli

Istituto Vincenzo Zito = 150 opuscoli

Istituto Paritario B. Virzì SRL = 100 opuscoli

 E.N.G.M – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo = 150 opuscoli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...